Sostituzione dei serramenti di casa? Approfitta dell’ecobonus e del superbonus 2020

Il piano Ecobonus 2020, contenuto all’interno del Decreto di Rilancio, comprende una serie di detrazioni fiscali previste per chi effettua interventi di efficientamento energetico, antisismici e volti alla realizzazione d’infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici e impianti fotovoltaici.

Le agevolazioni previste riguardano anche la sostituzione di serramenti e infissi. Di norma i lavori che interessano porte e finestre rientrano nella misura del 50%, ma questa percentuale può aumentare fino al 110% in base a quanto previsto dal Superbonus.

Sia l’ecobonus sia il superbonus interessano interventi di ristrutturazione eseguiti nel periodo che va dal primo luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021.

Le agevolazioni fiscali vengono concesse per interventi che permettono di ottenere un miglioramento termico dell’edificio: vale a dire tutti le operazioni di sostituzione di finestre e porte di ingresso. Anche la sostituzione dei vetri finalizzato al miglioramento termico dell’immobile rientra nella norma del bonus.

Il tetto massimo previsto per la somma complessiva che si può sottoporre a detrazione è di 60.000 euro, la quale verrà rimborsata nel corso di 10 anni.

Le spese effettuate in merito ai serramenti e agli infissi, soggette a detrazione, comprendono:

  • Opere murarie.
  • Acquisto e installazione di nuovi infissi.
  • Tutte le prestazioni professionali necessarie al completamento corretto dei lavori.

Richiedi la nostra consulenza per informazioni più dettagliate e contattaci. Eco Infissi è attiva a Rubiera e in tutta la provincia di Reggio Emilia.

Ecobonus-serramenti-reggio-emilia-rubiera
Detrazioni-fiscali-sostituzione-infissi-reggio-emilia
Ecobonus-detrazioni-fiscali-sostituzione-porte-casa-rubiera
Super-ecobonus-sostituzione-serramenti

Requisiti dell’immobile e interventi previsti

Per rientrare nelle agevolazioni fiscali è necessario che l’immobile sottoposto a interventi di riqualificazione energetica rispetti alcune condizioni. Deve, infatti, esistere nel momento in cui avviene la sostituzione di infissi e serramenti, essere in regola con i pagamenti e dotato di un impianto di riscaldamento.

Per quanto riguarda i principali interventi, detti trainanti, che rientrano nel Superbonus del 110% figurano anche quelli fatti in merito a porte e finestre, in quanto sono finalizzati al miglioramento energetico dell’edificio, nonostante siano operazioni aggiuntive.

Nello specifico:

  • Fornitura e posa di finestre comprensive di infissi.
  • Fornitura e posa di scuri, persiane, tende da sole, cassonetti e accessori, a patto che la loro sostituzione avvenga in simultanea a quella degli infissi.
  • Fornitura e posa di porte d’ingresso.
  • Sostituzione o integrazione di parti e componenti in vetro.
Detrazioni-fiscali-ecobonus-sostituzione-finestre-rubiera
Super-ecobonus-porte-casa-reggio-emilia
Interventi-di-efficientamento-energetico
Sostituzione-finestre-di-casa-reggio-emilia
Detrazioni-fiscali-sostituzione-serramenti-casa-rubiera
Elevate-prestazioni-termiche

Le regole per una sostituzione d’infissi e serramenti a norma

L’intervento di sostituzione degli infissi deve rispettare delle regole:

  • Deve trattarsi di un cambio a tutti gli effetti, ovvero che riguardi l’acquisto di nuovi serramenti per rimpiazzare quelli vecchi e non più performanti.
  • La finestra o la porta deve trovarsi all’interno di un ambiente riscaldato che da verso l’esterno (ad esempio una porta d’ingresso).
  • I nuovi infissi e serramenti devono garantire elevate prestazioni termiche.

Affidati a Eco Infissi e richiedi un sopralluogo gratuito o contattaci per maggiori informazioni sulle detrazioni fiscali per la sostituzione di serramenti e infissi. Operiamo a Rubiera e in tutta la provincia di Reggio Emilia.